Impianti a polvere

Ema Estintori Materiale Antincendio - Bergamo

icona estintore

Progettazione impianti antincendio a polvere

Gli impianti antincendio a polvere sono tra le soluzioni più versatili e rapide per lo spegnimento di incendi in ambienti industriali complessi o a elevato rischio. Grazie alla loro efficacia su diverse classi di fuoco, rappresentano una scelta ideale in contesti in cui è necessario un intervento immediato, anche su sostanze infiammabili, gas o metalli. Questi impianti sono consigliati per la protezione di centrali a gas, impianti chimici, piattaforme offshore, stazioni di carico, hangar, mulini, circuiti idraulici e navi cisterna.

Tipologie

EMA fornisce diversi tipi di polveri estinguenti, selezionate in base alla tipologia di rischio:

  • Polvere B - C, per liquidi infiammabili e gas combustibili;
  • Polvere B - C compatibile con schiuma, per impianti misti;
  • Polvere A - B - C (polivalente), per incendi che coinvolgono solidi combustibili, liquidi e gas;
  • Polvere D, specifica per metalli infiammabili come magnesio e alluminio.

EMA progetta sistemi con fluidificazione ottimizzata, che consente il corretto scarico della polvere anche in reti con tubazioni lunghe o complesse. Le configurazioni includono ugelli fissi, monitori, stazioni semi-fisse con manichette su naspo e pistole erogatrici. Il sistema può essere azionato manualmente o tramite centralina elettronica connessa a impianti di rilevazione fumo o fiamma.

Soluzioni rapide ed efficaci per incendi complessi

Scegli un impianto antincendio a polvere su misura per ambienti ad alto rischio. Contattaci per valutare insieme la configurazione più adatta alle tue esigenze operative.