Impianti a gas inerte

Ema Estintori Materiale Antincendio - Bergamo

icona estintore

Progettazione impianti antincendio a gas inerte

Gli impianti antincendio a gas inerti rappresentano una soluzione avanzata per la protezione antincendio in ambienti critici o contenenti apparecchiature ad alto valore. Questi sistemi utilizzano miscele naturali di gas come azoto, argon e CO₂, completamente inodori, incolori e non conduttive, ideali per spegnere incendi senza danneggiare i materiali o lasciare residui. Il gas inerte agisce abbassando la concentrazione di ossigeno nell’ambiente fino a un livello sufficiente a soffocare le fiamme, ma sicuro per le persone. È efficace soprattutto sugli incendi di superficie, ed è particolarmente indicato in settori dove l’intervento deve essere immediato e non invasivo.

EMA progetta e installa
impianti a gas inerti ad alta pressione e modulari, perfettamente adattabili a spazi di diversa conformazione. Le nostre soluzioni sono ideali per CED e sale server, quadri e cabine elettriche, macchinari industriali e da stampa, laboratori, archivi, musei e biblioteche, depositi di combustibili, cabine di verniciatura e centrali telefoniche. Il rilascio è rapido, controllato e selettivo: l’impianto può essere configurato per proteggere più locali grazie all’integrazione di valvole di smistamento, mentre il monitoraggio del sistema può essere effettuato in loco o da remoto.

Impianti gas inerte alta pressione

Impianti a gas inerte ad alta pressione
  • Descrizione

    Le bombole ad alta pressione sono posizionate in batterie fuori dai locali protetti e il numero delle bombole è proporzionale alle dimensioni e alle caratteristiche del rischio protetto.


    Le bombole possono scaricare il NAF nel collettore e, grazie alle valvole di smistamento, convogliarlo nella rete di distribuzione fino agli ugelli erogatori.


    Il NAF S III nelle bombole è pressurizzato con azoto a circa 42,4 bar a 21 gradi centigradi.

Impianti gas inerte bassa pressione

Impianti a gas inerte a bassa pressione
  • Descrizione

    Le bombole a bassa pressione sono utilizzate per l’impiego di una grande quantità di NAF S III.


    L'unità è costituita da un solo serbatoio a pressione con NAF puro che viene pressurizzato solo nel momento dell’intervento.

Impianti gas inerte modulari

Impianti a gas inerte modulari
  • Descrizione

    I modulari vengono utilizzati quando fuori dai locali non sono disponibili spazi adeguati o dove c’è difficoltà nell'attraversare le pareti. 

    Con un solo sistema di rivelazione elettrico è possibile comandare tutti i moduli.

Proteggi ciò che conta con un sistema antincendio a gas inerte

EMA progetta impianti antincendio a gas inerti su misura per ambienti sensibili e ad alto valore. Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o un’offerta dedicata.